Trattamento di una ferita infetta con la laser terapia

Paziente meticcia del peso di 4 kg, 9 anni, condizione fisica 4/9, nessuna malattia pregressa, con dieta di tipo medio.

Ha subito l’attacco di un altro cane, presentando una ferita importante nella zona dell’emitorace destro e della parte ventrale del torace.

I veterinari di riferimento eseguono un tentativo di sutura della zona ventrale, ma a causa dello stato della pelle e della tensione, il tessuto inizia a necrotizzare (Immagine 1).  Per questo motivo, si decide di procedere con la rimozione della pelle della zona necrotica (Immagine 2), in modo da poter essere trattata con laserterapia, antibiotico e antinfiammatorio (questi ultimi due per 10 giorni), insieme a un trattamento topico basato su medicazioni umide (Immagine 3).

Si iniziano sessioni di terapia laser tre volte alla settimana (Immagine 4). Prima di iniziare il trattamento (Immagine 5), si procede al rilevamento della ferita, prendendo 3 cm2 di tessuto sano intorno alla zona di lesione, con un’area di trattamento di 150 cm2. I protocolli selezionati sono stati: infiammazione, infezione superficiale e dolore generale.

L’immagine 6 mostra la ferita 5 giorni dopo l’inizio del trattamento laser. A seguito del trattamento si rileva sanguinamento della ferita, il che indica una corretta vascolarizzazione dell’area di lesione.

Le immagini 7 e 8 sono state scattate nei giorni 18 e 24 dopo l’inizio del trattamento. Si osserva una riduzione significativa della ferita. Quando il tessuto presenta un aspetto migliore si decide di modificare i protocolli. A questo punto è possibile eseguire i protocolli di: infiammazione, infezione superficiale e subdermica, con trattamenti due volte a settimana.

Le immagini 9 e 10 sono state prese 46 e 50 giorni dopo l’inizio del trattamento. Il 50° giorno si esegue l’ultimo trattamento laser, optando nelle ultime sessioni per il solo protocollo subdermico.

Vedere per credere!

Prenota una dimostrazione ora e scopri come funziona DoctorVet!

L’immagine 11 corrisponde al giorno 55 dall’inizio del trattamento.

Per tutte le sessioni laser, viene utilizzato il manipolo a scansione, con tecnica a scansione in modalità senza contatto.

Vuoi scoprire di più sulle applicazioni di DoctorVet?

Scarica la brochure!